CANTIERI APERTI
in
PINOCCHIO

In una notte magica un fulmine colpisce un tronco e una fata gli regala la vita. Un falegname di nome Geppetto ne fa un burattino che chiamerà Pinocchio. Pinocchio è un figlio per Geppetto e come tale lui lo vuole crescere. E’ sulla via per andare a scuola che Pinocchio si imbatte nel Gran Teatro dei Burattini dove si guadagna le ire del proprietario del teatro, Mangiafuoco, per aver interrotto lo spettacolo. Desideroso di gettare il burattino di legno tra le fiamme, Mangiafuoco riesce ad intenerirsi alle richieste di Pinocchio e decide di donargli cinque monete d’oro affinché torni a casa da Geppetto. L’ingenuità del burattino si rende ben manifesta quando sulla propria strada incontra due temibili truffatori: il Gatto e la Volpe. Questi convincono con la menzogna Pinocchio a piantare il proprio denaro al Campo dei Miracoli affinché questo si moltiplichi. Intenzionati a derubarlo, il Gatto e la Volpe si travestono da assassini, inseguono il povero burattino e, una volta acciuffato, lo impiccano alla Quercia grande.

Salvato dalla Turchina Pinocchio promette di cambiare, ma non è ancora pronto infatti si fa condurre da Lucignolo nel Paese dei Balocchi e diventerà un ciuco.

Fortunatamente Pinocchio grazie a tutto questo capirà cosa vale veramente, il gesto di Geppetto che va a finire nel ventre di una balena per cercarlo intenerisce quel cuore di legno insegnando a Pinocchio che il segreto della vita è l’amore.

Questa affascinante storia viene messa in scena attraverso musica e parole che accompagnano lo spettatore in un viaggio fantastico nel mondo di Collodi. Grazie alla ricchezza di colori, ai cambi scena e i personaggi oramai conosciuti da grandi e piccini, si potranno vivere le vicissitudini di un burattino che sbagliando, mentendo e divertendosi arriva a capire il segreto della vita . Delicato, leggero, divertente, energico, riflessivo e commovente, questo musical riesce a risvegliare un mondo di emozioni a tutta la famiglia.

CAST CREATIVO:
Regia: Luca Lovato
Aiuto Regia: Laura Benetti
Preparazione attoriale: Luca Rossi
Vocal Coach: Elena Sbalchiero
Coreografie: Matteo Perin
Assistente alle coreografie: Carlotta Palmieri

CAST TECNICO:
Fonico: Emiliano Arcaro
Luci: Davide Ballardin
Direzione palco: Luca Rossi
Tecnico macchinista: Cesco Munaretto
Aiuto tecnico: Kevin Sanson